Perché usare GNU/Linux?

Perché usare GNU/Linux?

 

Se domani andando al supermercato trovassi come scelta un solo prodotto da acquistare, saresti contento/a?

Quando sei andato/a a comperare il tuo nuovo computer hai potuto scegliere quale sistema operativo avere installato?

Ti sembra di essere libero/a?

Perchè usare Linux?


E' libero e open source. Ubuntu non sarà mai a pagamento e nemmeno i programmi che potrai usare. E' open source quindi chiunque può modificare e migliorare il sitema operativo e i programmi rimettendoli in rete migliorati a disposizione di tutti.

 

E' praticamente esente da virus. Non servirà installare software antivirus, il sistema non sarà gravato di un programma che continua a monitorare i processi lasciando le risorse per le funzioni che stai utilizzando garantendoti velocità ed affidabilità con un buon grado di sicurezza in rete.

 

E' all'avanguardia. Ogni sei mesi il sistema si aggiorna ad una nuova versione. Non dovrai fare niente, lui ti chiederà solo se vuoi eseguire l'avanzamento di distribuzione e farà tutto in automatico mantenendoti tutti i programmi e le impostazioni che avevi, ti servirà solamente un collegamento ad internet e niente di più.

 

Effetti grafici strabilianti. Di default sono abilitati gli effetti grafici, se la tua scheda grafica lo consente, con finestre trasparenti, tremolanti, calamitate, ecc. numero di desktop a piacere, ed effetti come il cubo o la sfera per la rotazione della tua scrivania e molto altro ancora!http://www.youtube.com/watch?v=vbl619HyqfQ

 

Ottima gestione del multitasking. Potrai gestire più processi simultaneamente come masterizzare, scaricare file da internet, spostare file all'interno del computer e mandare in play un file video senza notare eccessivi rallentamenti nelle applicazioni. Provare per credere!

 

Centinaia di programmi liberamente scaricabili ed installabili. La comunità di Ubuntu lavora gratuitamente e costantemente per curare i bug (errori) nei programmi e ti assicura una varietà di software scritti miratamente per questo sistema operativo.

 

Un programma per ogni tua esigenza. Troverai il programma che più ti aggrada e per ogni tua necessità. La varietà è ormai considerevole.

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi

 

Semplicità di installazione. Per installare i programmi ti basterà un semplice clic.

 

Tempi da record. Con l'aggiornamento al nuovo filesystem ext4 i tempi di boot (caricamento del sistema) e di spegnimento sono veramente da record.

 

Compatibilità hardware. Molte periferiche (stampanti, webcam, schede audio ecc.) sono ormai totalmente compatibili con Ubuntu, ti basterà controllare sul sito prima di fare il tuo acquisto e potrai scegliere l'articolo senza fare errori.

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware

 

Aiuto in linea. La comunità di Ubuntu è sempre a disposizione per aiutarti in ogni tuo problema, puoi mettere la tua domanda nel forum e qualcuno ti risponderà. http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

 

Sei affezzionato ad un particolare programma di Windows e non ne puoi proprio fate a meno?

Wine è un programma che ti consente di usare giochi e programmi scritti solo per Windows. Non tutti sono compatibili ma la comunità di Ubuntu lavora costantemente al migloramento di questa applicazione. Provare non costa niente!http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori/Wine?highlight=%28wine%29

 

Bassissimo impatto sull'ambiente. Ti chiederai cosa centri l'impatto ambientale con l'uso di un sistema operativo al posto di un'altro! Ebbene, prova a pensare alla produzione di CD e DVD per distribuire i sistemi operativi (Microsoft e Apple), i programmi (antivirus, Office....) con le relative custodie e informazioni, alla conseguente produzione di carta (alberi abbattuti) e plastica (estrazione di petrolio) e al relativo smaltimento e inquinamento. Pensa inoltre alle risorse usate per lo spostamento nel mondo di questo materiale (camion,treni). Oltretutto questi sistemi operativi sono sempre più esigenti e richiedono computer sempre aggiornati a livello hardware pena la lentezza nei processi o addirittuta l'impossibilità di eseguire le nuove applicazioni con il conseguente obbligo di sostituire il pc, altro materiale inquinante da smaltire! I CD e DVD per l'installazione di Linux li scarichi dalla rete e li puoi masterizzare su supporti riscrivibili perchè ogni sei mesi esce un'edizione aggiornata che vanifica l'esigenza di tenersi una copia di una vecchia edizione! Anche i programmi si scaricano dalla rete con un semplice click! Linux dà vita anche ad un computer non recente grazie all'ottimizzazione delle risorse e alla possibilità di installare distribuzioni molto leggere http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/page26.html

 

Basta con la pirateria! La diffusione della linea internet a banda larga ha notevolmente incrementato la pirateria di software e S.O. a pagamento. Se tutti usassimo GNU/Linux non esisterebbe la pirateria!

 

Questa è libertà, buonsenso e condivisione, da ora puoi scegliere.