Installazione del sistema (UbuntuStudio 12.10 32 bit)
Consiglio l'acquisto di un hard-disk abbastanza capiente da usare esclusivamente per questo scopo. Lo spazio minimo necessario per l'installazione del sistema operativo è di circa 5 GB ma sarebbe buona cosa dedicarne almeno una ventina. Il resto dello spazio lo si può usare per archiviare tutto il materiale prodotto. A questo punto possiamo procedere:
- Scaricare UbuntuStudio - Scaricare da qui l'immagine ISO di UbuntuStudio 12.10 32bit (consigliata) o quella adatta alla propria architettura.
- Masterizzare - Masterizzare l'immagine scaricata con il proprio programma preferito usando la funzione "Masterizza immagine" (in Windows puoi usare InfraRecorder che è open-source oppure Nero o simili).
- Installazione - Inserire il DVD creato nel drive e riavviare il computer, entrare nel bios premendo il relativo tasto consigliato a schermo (Del, F1, F10 ecc.) e modificare alla voce Boot la priorità di partenza mettendo il lettore DVD al primo posto (vedi qui). Rispondere quindi alle semplici domande della procedura guidata fino al completamento dell'installazione.
Nel video che segue si possono vedere i vari passi dell'installazione di UbuntuStudio. Per comodità la procedura è stata eseguita su macchina virtuale.
Al primo avvio è consigliabile aggiornare il sistema
Probabilmente alcuni software saranno in lingua inglese, procediamo quindi ad installare i pacchetti della lingua italiana mancanti.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.